Alessandro dal degan
A Porte Aperte – Exploration Arena
21/02/2024
Chi è Alessandro Dal Degan
Alessandro Dal Degan si può definire un autodidatta, è uno di quei pochi casi in cui uno chef di successo non è passato dalle cucine dei grandi. Classe 1981, lo chef torinese ha vissuto tra Torino e Firenze; è qui che frequenta la Scuola Alberghiera e inizia la sua devozione al cibo facendo esperienza dal 2002 al 2006 nelle cucine de “I Macchiaioli” a Sesto Fiorentino.
L’esperienza toscana lo fa conoscere al pubblico e dalla provincia passa alla città dei Medici, Firenze, al “Caffè Targa”. Entra poi come sous chef al “Ristorante Galloppa” di Castellina in Chianti, la sua prima stella Michelin. Dopo qualche anno, decide di tornare ad Asiago: la città originaria della madre, un’ottima cuoca dalla quale eredita la passione per la gastronomia.


Il legame profondo con l’Altopiano e la conoscenza di tutto ciò che questa nuova terra ha da offrirgli, sono le basi della sua cucina. Erbe, fiori, piante aromatiche, foglie, radici, resine, muschi, cortecce e funghi diventano elementi essenziali delle sue ricette. Qui prende in gestione il ristorante “La Tana”, dove si esprime con piatti innovativi a base di materie prime incredibili, e dove propone due menù ogni anno: uno estivo e uno invernale, le due stagioni in cui sono aperti al pubblico, mentre nei periodi di chiusura compie sperimentazione e ricerca per il menu successivo totalmente nuovo. Al suo fianco dagli inizi il sommelier Enrico Maglio, che si occupa della sala e dell’accoglienza. In cucina il sous chef Jacopo Robelli e Matteo Robelli.
Alessandro Dal Degan diventa un giovanissimo chef che fa discutere positivamente e partecipa alle più importanti rassegne internazionali di cucina con grande successo. Nel maggio 2013 entra a far parte dei Jeunes Restaurateurs d’Europe, la più prestigiosa espressione della cucina a livello mondiale. Nell’ottobre 2013, vince il premio Altemasi come “giovane dell’anno” per la Guida L’Espresso; sempre nello stesso anno, vince il Leone d’Oro a Venezia come migliore chef italiano Under 35. È stato anche nominato, da qualche rivista patinata, tra gli Chef più carini in circolazione!

Nel 2015 sposta il suo Ristorante dal centro di Asiago alla bellissima contrada di Kaberlaba in una Casa Rossa. Qui fonda il suo nuovissimo Ristorante “La Tana Gourmet” che nel 2015 conquista finalmente la sua prima Stella Michelin. Nel 2022 si aggiunge un ulteriore riconoscimento, la stella verde che premia l’impegno nei confronti della sostenibilità che non si esaurisce nell’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili o nell’adozione di procedure responsabili contro ogni forma di spreco, ma trova espressione anche nel contribuire alla crescita e alla consapevolezza del contesto ambientale, stabilendo sincere e proficue relazioni con le comunità locali.
I suoi riconoscimenti:
- Guida Michelin: una stella – una stella verde
- Guida Ristoranti d’Italia de l’Espresso – 5 Cappelli
- 2022 Premio “Il Pranzo dell’Anno”
- 2021 Premio “Ristorante Sostenibile”
- 2018 Premio “Il Piatto dell’Anno’ per ‘Orzo Terra ed Acqua”
- 2014 Premio “Il Giovane Chef dell’Anno”
- Guida del Gambero Rosso – 2 Forchette -88/100
- Venezie a Tavola:
Enrico Maglio Premio Sommelier delle Venezie 2016
Alessandro Dal Degan Miglior Chef Emergente 2013
Altri riconoscimenti:
- 50 Top Italy 2023 – 17° miglior ristorante d’Italia, categoria Grandi Ristoranti
- La Liste 2023 93/100
- Falstaff Restaurant Guide 95/100 – 4 Forchette
- Veneto Food Excellence 2020 – 2021 – 2022
- Miglior ristorante della provincia di Vicenza 2021 per “Il Giornale di Vicenza”
- Miglior carta dei distillati della provincia di Vicenza 2022 per “Il Giornale di Vicenza”
- Premio “cucina d’eccellenza 2020” per l’Accademia Italiana della Cucina
- Premio “Leone d’Oro” Città di Venezia come Miglior Chef 2014
Alessandro dal degan
A Porte Aperte – Exploration Arena
21/02/2024
Condividi questo articolo:
Gli Chef
I Top Chef protagonisti dei cooking show nell'Exploration Arena di A Porte Aperte.

Enrico Bartolini
si è raccontato in due cooking show nell’Exploration Arena di A Porte Aperte il 19/02/2024

Mauro Uliassi
si è raccontato in due cooking show nell’Exploration Arena di A Porte Aperte il 20/02/2024

Giuseppe Starita
ha raccontato l'arte del padre Don Antonio nell’Exploration Arena di A Porte Aperte il 20/02/2024

Alessandro Dal Degan
si è raccontato in un cooking show nell’Exploration Arena di A Porte Aperte il 21/02/2024